Buyer personas

I consumatori sono i veri protagonisti del tuo business.

Una buyer persona è un identikit dettagliato del consumatore tipo, realizzato incrociando i dati delle ricerche di mercato con quelli relativi ai veri clienti.
Né reale, né ideale, la buyer persona traccia il ritratto verosimile di un potenziale consumatore, con i suoi punti di forza e di debolezza, le sue sfide professionali e i suoi obiettivi per il futuro

Sono i piccoli dettagli a fare la differenza.

Particolareggiare il ritratto dei potenziali clienti permette di restringere il campo e vederci più chiaro.
Immaginare le abitudini e lo stile di vita di un consumatore in target crea empatia e permette di focalizzare in modo efficace le aree verso le quali indirizzare i propri sforzi di comunicazione: l’obiettivo è mettersi nei panni del potenziale cliente, ragionare come lui ragiona, offrirgli esattamente ciò che si aspetta di trovare al posto e al momento giusto.

Scopri di più sulle buyer personas con gli articoli del nostro blog

Come creare una buyer persona?

Intervistando i propri clienti, raccogliendo informazioni attraverso la lead generation, ma soprattutto lavorando di fantasia: una buyer persona non deve essere il ritratto di una persona reale o esistente, ma un personaggio verosimile che possiede le caratteristiche salienti dei tuoi potenziali clienti.

Quante buyer personas creare?

Il numero non è importante e anzi può essere molto variabile a seconda della tipologia di business e di settore di riferimento. Ciò che conta è che le tue buyer personas siano realistiche e dettagliate.
Inizia creandone una per ogni tipologia di cliente: in seguito potrai ampliare il lavoro e realizzarne di nuove per inquadrare una nuova fetta di consumatori in target.

A chi sono utili le buyer personas?

A tutti, ma proprio a tutti.
Dal marketing ai venditori, dal CEO al reparto customer care: tutti dovrebbero collaborare alla realizzazione delle buyer personas e tutti possono trarne beneficio nelle loro attività quotidiane e nella pianificazione del loro lavoro.

Desideri maggiori informazioni su come poter trovare le buyer personas più efficaci per la tua azienda? Compila il form per richiedere una consulenza e ricevere consigli utili direttamente sulla tua email!