Chi è e cosa fa il Chief Digital Officer

Per espugnare il mondo digital hai bisogno di una guida.

Il CDO, Chief Digital Officer, è un professionista che ha il compito di accompagnare l’azienda nell’ardua sfida della digitalizzazione.
Il digital sta imponendo alle aziende di cambiare la propria cultura aziendale e di integrare al suo interno nuovi strumenti. Un cambiamento che si rende necessario per restare al passo con l’evoluzione dei mercati e non farsi sbaragliare dalla concorrenza, ma che non sempre è facile da affrontare.


La figura del CDO nasce proprio con quest’obiettivo: aiutare una realtà imprenditoriale già esistente ad avviare un progetto di rivoluzione culturale che preveda l’inserimento e l’utilizzo, nei flussi di lavoro aziendali, delle nuove tecnologie digitali, allo scopo di ottimizzare le prestazioni e aumentare l’efficienza e il fatturato aziendale.

Le caratteristiche del Chief Digital Officer

Il CDO deve avere una forte esperienza nel digital, con competenze multidisciplinari, di project management, leadership e digital marketing, in grado di agire su diversi fronti e in diverse aree per concorrere all’innovazione aziendale: i suoi compiti vanno dalla pianificazione degli obiettivi alla scelta degli strumenti necessari per la digitalizzazione sia dei flussi di lavoro interni sia dei processi di marketing e vendita, dalla formazione delle risorse interne dell’azienda alla valutazione dei risultati ottenuti.
Un CDO è generalmente un manager di esperienza pluriennale che si avvale di un team di collaboratori, ciascuno con la propria expertise in ambito digital, e che opera come consulente esterno per traghettare l’azienda verso la digitalizzazione, in un periodo di tempo circoscritto e con obiettivi definiti.

Consulenza strategica
95%
Basi finanziarie d'impresa
80%
Analisi dei segmenti di mercato
93%
Definizione delle buyer personas e del processo di acquisto
98%
Analisi dei dati
98%
Presidio delle logiche di sviluppo web/software
80%
Lead generation
98%
Gestione CRM e processi
93%
Mappatura obiettivi e KPI
95%
Project management
93%

Desideri maggiori informazioni sulla figura del Chief Digital Officer e su come questa può essere utile per la tua azienda? Compila il form per richiedere una consulenza e ricevere consigli utili direttamente sulla tua email!