CRM e processi

I tuoi clienti e la vostra storia, tutto sotto controllo in un unico posto.

Un CRM, Customer Relationship Management, è uno strumento che aiuta le aziende grandi e piccole a gestire efficacemente il rapporto con il consumatore in ogni fase del suo processo di acquisto.
L’avvento del digital ha cambiato non solo il comportamento di acquisto dei consumatori, ma anche il modo di fare marketing. Una gestione efficace dei lead e dei prospect oggi passa necessariamente attraverso la digitalizzazione dei processi aziendali: monitorare costantemente il buyer’s journey del consumatore è fondamentale per non perdersi nessun passaggio e ottimizzare risorse e attività volte all’acquisizione del cliente.

Come in un alveare.

Affinché tutto funzioni alla perfezione, i vari reparti aziendali devono poter cooperare lavorando gomito a gomito. Un CRM è uno strumento che si inserisce come mediatore ideale nel dialogo tra i professionisti del marketing e quelli del reparto vendite della stessa azienda, fluidificandone la collaborazione e facendo convergere gli sforzi di tutto il team verso l’unico obiettivo veramente importante: prendersi cura dei propri clienti.

Scopri di più su CRM e processi aziendali con gli articoli del nostro blog

Come funziona il CRM?

Il CRM è uno strumento che permette di archiviare e organizzare in modo semplice ed intuitivo tutte le informazioni relative ai contatti acquisiti.
I CRM più performanti, come ad esempio il CRM di HubSpot, sono caratterizzati da un’interfaccia semplice, una serie di funzionalità aggiuntive e ampie possibilità di integrazione con altri strumenti.
Il vantaggio è quello di poter tracciare interamente il percorso del consumatore dal momento in cui entra in contatto con l’azienda fino all’eventuale acquisto.
Questo significa poter monitorare, in un unico posto, tutte le attività di marketing svolte e la risposta del cliente, in modo da aggiustare il tiro laddove necessario.
Anche le azioni del reparto vendite, come eventuali telefonate e appuntamenti, vengono tracciate dal CRM e inserite nella scheda contatto, in modo che tutti i membri del team possano monitorare costantemente il percorso di acquisto del consumatore.

Monitorare tutto, anche quello che non ti aspetti

I CRM più performanti offrono funzionalità avanzate, come la possibilità di monitorare l’apertura delle email, i clic, le pagine del proprio sito web visitate da ciascun contatto.
Dashboard altamente personalizzabili permettono di realizzare rapidamente report con le statistiche sulle performance raggiunte dalle attività di marketing.
Le integrazioni con le app facilitano il lavoro del reparto vendite, con automazioni che permettono di effettuare rapidamente telefonate e prendere appuntamenti con il cliente, registrandoli nel software.
Tutte queste funzionalità rendono il CRM un software non sostituibile da nessun altro strumento, indispensabile per ottenere il massimo dalle proprie attività di marketing.

 

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