Marketing automation

Dai al consumatore le risorse giuste al momento giusto.

La marketing automation è un’attività che, avvalendosi di un software dedicato, permette di pianificare e ottimizzare una serie di attività di lead nurturing, volte cioè alla gestione del ciclo di vita di un potenziale cliente.
Il processo d’acquisto oggi è tutt’altro che lineare, può prendere strade tortuose e tracciare percorsi infiniti. La marketing automation ti aiuta a monitorare costantemente il viaggio del consumatore, dal primo contatto con il brand fino all’acquisto e anche oltre, in modo da acquisirlo e fidelizzarlo con le offerte giuste.

Il giusto “nutrimento".

La lead nurturing è una pratica di base dell’inbound marketing che consiste nel “nutrire” il consumatore con contenuti e offerte via via più interessanti, guidandolo passo dopo passo verso l’obiettivo finale: la metamorfosi in cliente.
Una volta attratto con la lead generation, il consumatore va spinto dolcemente all’interno del processo di vendita, attraverso una serie di azioni e comunicazioni attentamente pianificate, diversificate in base alle caratteristiche dei consumatori e alla fase del processo di acquisto in cui si trovano: la marketing automation permette di automatizzare questo processo, assicurandone la perfetta riuscita e monitorandone i risultati.

Scopri di più sulla marketing automation con gli articoli del nostro blog

Automatizza strategie e attività

La lead nurturing avviene attraverso attività di email marketing: una volta acquisito l’indirizzo email di un potenziale cliente, quello che devi fare è contattarlo periodicamente proponendogli offerte via via più interessanti.
Non tutti i consumatori però reagiranno allo stesso modo alle tue comunicazioni: a qualcuno potrebbe bastare anche solo una mail per scegliere di effettuare un acquisto, mentre qualcun altro potrebbe aver bisogno di un po’ più di tempo e di un incentivo maggiore.
Gli scenari di marketing automation ti permettono di diversificare le tue comunicazioni non soltanto in base allo stadio del percorso di acquisto dei tuoi lead al momento della loro acquisizione, ma anche in seguito, in base alla loro risposta alle tue comunicazioni.
In questo modo avrai la certezza di garantire sempre ai tuoi potenziali clienti l’offerta giusta al momento giusto.

 

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